Trasferta in Riviera fredda, palestra con 17 gradi!
Inizia la partita, grande avvio per i nostri che subito si impongono e prendono in mano le redini della gara. In vantaggio colpo dopo colpo facendo vedere anche un buon gioco di intesa e concentrazione in fase difensiva.
Chiudiamo al riposo lungo addirittura in vantaggio di 12 punti.
La raccomandazione è stata quella di non abbassare la guardia perché davanti a noi avevamo i primi della classifica ed anche imbattuti.
Rientriamo cercando di mantenere lo stesso ritmo per tenere più possibile, ma il gioco, come previsto è cambiato, il Riviera ha alzato l’asticella sia in difesa che in attacco, sempre più difficile penetrare e tirare da fuori, subiamo anche un paio di contropiedi, ed il nostro vantaggio finisce si assottiglia tanto che a fine terzo periodo siamo 48 a 50 per noi.
Inizia i quarto periodo, e perdiamo il nostro centro (non per caratteristiche ma per statura) ed i rimbalzi vengono meno, ancora un paio di contropiedi del Riviera con l’aggiunta di due triple e ci superano 54 a 52
Il vantaggio del Riviera aumenta fino ad un +13 a due minuti dalla sirena, una nostra tripla e due liberi realizzati in extremis a controbattere un vale +1 dei padroni di casa sancisce il risultato finale con +11.
Se consideriamo che abbiamo subito 20 su 33 punti dal tiro libero contro un 5 su 10….un po di rammarico c’è.
L’intensità del match sotto l’aspetto della concentrazione è stato intenso.
Il gioco più fisico della seconda metà della gara ci ha fortemente penalizzato perché non rientra nelle caratteristiche tecniche, una dose di paura ci ha sopraffatti e qualche leggera follia con azioni kamikaze e tiri fuori luogo ci ha fatto perdere delle palle che si sono trasformate in punti subiti.
Certo espugnare il Riviera sarebbe stato un trionfo, ci abbiamo provato, ma le partite a volte richiedono quell’esperienza di adattarsi al gioco, di gestire, e di costruire con pazienza il risultato.
Cosa che ancora ci manca.
Venerdì 31.01 al Palazzetto ore 20.00 l’anticipo col San Donà, venite a vederci ed a sostenerci.
Coach Davide
BASKET RIVIERA – MARCON BASKET 73 – 62 (20-24; 10-18; 18-8; 25-12)
TABELLINI
BASKET RIVIERA: Verzicca 13, Trolese 13, Calore 17, Righetto L., Zago 5, Righetto D., Boscolo 23, Finocchio, Prandin 2. All.re Calore
MARCON BASKET: Noè 10, Bellato, Cester 5, Bassetto 3, Capo 26, Ceolin 4, Rossi, Favaretto, Ferrarese 14, De Pietro, De Pieri. All.re Scarpa, Vice all.re Zanchi