Vittoria sudatissima quella di ieri sera per i ragazzi della Prima Divisione nel derby contro La Polisportiva Casale valevole per la seconda giornata del girone di ritorno.
Pubblico numeroso per questa partita molto attesa e che non sarebbe stata una passeggiata si sapeva già visto che l’andata si era chiusa con la vittoria del Marcon solo ai tempi supplementari.
Il primo tempo sembra preludere però a una passeggiata per i ragazzi di coach Pasqualato dato che vengono vinti abbastanza agevolmente entrambi i quarti, 15 a 7 il primo e 14 a 9 il secondo.
Ad inizio terzo quarto viene toccato anche il massimo vantaggio a + 15 (31-16), ma da qui inizia un’altra partita.
Casale tira fuori una difesa ferrea sul portatore di palla che le permette sia di bloccare l’attacco del Marcon che di recuperare palloni che si trasformano in facili contropiedi.
Complice un arbitraggio molto permissivo sui contatti da entrambi le parti, la partita si infila sul binario dell’agonismo più che della tecnica e i nostri ragazzi, vista la perdita dell’inerzia della gara iniziano ad innervosirsi; arrivano così molti falli di frustrazione, 1 fallo tecnico a Zoja e in pochi minuti un antisportivo e tecnico per proteste per Brancalion che ne producono l’espulsione.
Il Casale sfrutta bene le opportunità dalla lunetta e in breve tempo riesce a colmare completamente il gap realizzando ben 28 punti nel periodo e chiudendo il quarto in vantaggio (43 a 44) dopo essere stata anche a +5.
All’ultimo riposo il coach cerca soprattutto di calmare la squadra e farla tornare a giocare come sa e, nonostante l’uscita per falli di Zoja nel quarto periodo, i ragazzi riprendono il filo del discorso, tornando soprattutto a difendere forte sulle incursioni in area dei casalesi riportandosi avanti anche se di pochi punti.
Il finale è al cardiopalma ma il Marcon riesce a mantenere sempre quel piccolo vantaggio e a capitalizzare i tiri liberi sui falli sistematici degli avversari.
Il canestro sulla sirena di Casale fissa il punteggio finale sul 64 a 62 e questo risultato permette al Marcon di ottenere la settima vittoria in nove partite e continuare la rincorsa sulla Pall.Ormelle prima in classifica.
Pochissimo tempo comunque per festeggiare perchè già martedi 20 si ritorna in campo per l’altro sentitissimo derby, quello contro Mogliano per l’ultima partita di questo 2022.
PRIMA DIVISIONE: MARCON BASKET – LA POL.CASALE 64-62
(15-7; 14-9; 14-28; 21-18)
TABELLINI:
Bellato 13, Bello, Dall’Armi 4, Checchin, Zoja 12, Gavelli 2, Trevisan 6, Artuso n.e., Brancalion 8, Ceolin 12, De Gaspari 7